Italiano
Tranquillità lungo
il percorso.

Per lo smaltimento dei rifiuti Magonza si affida all'eEconic.

La gestione dei rifiuti sta cambiando e la regione di Magonza è all'avanguardia. Con l'impiego di moderni veicoli industriali elettrici, la città promuove in modo coerente il passaggio all'eMobility. L'amministrazione comunale responsabile della gestione dei rifiuti serve complessivamente quasi 500.000 abitanti, di cui circa 250.000 direttamente nell'area urbana. Con il Mercedes-Benz eEconic, gli abitanti della città riducono le emissioni e cambiano sensibilmente la quotidianità lavorativa dei dipendenti. E mostrano così come può essere lo smaltimento dei rifiuti a zero emissioni di CO2e a livello locale.

Una mattina tipica. Ma più silenziosa.

Il servizio per i dipendenti nell'attività operativa inizia presto: Puntualmente alle ore 06:30, la squadra si incontra direttamente al veicolo, mentre il caposquadra del reparto smaltimento raccoglie eventuali reclami o ordini speciali. Nel frattempo l'autista esegue il controllo obbligatorio alla partenza prima di iniziare il suo percorso. In molti è ancora viva la prima impressione sull'impiego del veicolo elettrico: «Incredibilmente silenzioso!»: una conclusione che piace anche ai cittadini.

Per il conducente la trasmissione elettrica rappresenta un cambiamento piccolo ma importante: Ora deve tenere costantemente sotto controllo il livello di carica della batteria. Tuttavia, ciò non rappresenta generalmente un problema, poiché i veicoli sono attualmente progettati in modo che la ricarica della batteria basti per circa due giorni lavorativi.1

Sensibile sollievo.

Oltre alla buona maneggevolezza e alla piacevole sensazione di guida, ciò che colpisce particolarmente nell'uso quotidiano è la rumorosità ridotta al minimo. Questo è un vantaggio non solo per l'ambiente, ma soprattutto per la squadra stessa. L'inquinamento acustico per i dipendenti diminuisce notevolmente. L'addetto che lavora nella parte posteriore del veicolo può ora scambiarsi opinioni con i colleghi senza rumore di fondo. Un tono più tranquillo riduce notevolmente lo stress durante il lavoro impegnativo.

Anche sulle strade l'impiego silenzioso non passa inosservato. Le reazioni dei residenti al veicolo elettrico di raccolta sono quasi esclusivamente positive. Tuttavia, a volte la nuova tranquillità porta a incontri divertenti: Ogni tanto la squadra sente scherzosamente la frase: «Prima vi sentivo e riuscivo a mettere fuori il bidone in anticipo.